martedì 10 novembre 2020

 

Vicinia “da paese a comunità”

(una idea per un progetto di sviluppo che si ricava dalla storia della Carnia)


Vicinia potrebbe essere il titolo del progetto, ma potrebbe essere anche l’obiettivo finale : realizzare con questo nome una associazione tra le realtà già esistenti in un paese per accomunarle nell’obiettivo di proporsi di fare d’un paese una comunità cogliere le opportunità di impresa che possono realizzarsi all’interno di un paese.

Partendo dalle analisi dell’Atlante della Coop. Kramars il progetto si propone di capire come intervenire per invertire la “frana demografica” facendo dei paesi della Carnia luoghi ove si può scegliere di vivere o di tornare. Partendo da un Comune-paese pilota, elaborare un modello per la Carnia che ogni realtà dovrà adattare alle sue particolari esigenze.

Si immagina un progetto bottom up che si sviluppa su 4  Assi articolate in più azioni.

ASSE 1 – Animazione

1 – analisi della situazione

2 – incontri con gli stakeholders, i referenti delle varie associazioni e organizzazioni per far emergere i bisogni per  andare “di male in bene” “di bene in meglio”.

3 – incontri con la popolazione per allargare il coinvolgimento.

4 – abbozzare l’Associazione “Vicinia”

 

ASSE 2 – Innovazione tecnologica.

1 - “Smart paîs“: un paese caratterizzato dalla integrazione tra saperi strutture e mezzi tecnologicamente avanzati”.In contemporanea parallelamente e in collegamento, Carnia Industrial Park assieme a Friuli Innovazione attiva un Living lab, un laboratorio per individuare e importare le TIC più idonee a favorire la trasformazione in comunità di un paese.

A solo titolo indicativo:

nell’asilo nido e scuola materna un sistema per consentire ai genitori di vedere da remoto i loro figli

per la scuola elementare un sistema di teledidattica per organizzare il doposcuola.

Per tutti una App “Paîs” che faciliti le relazioni interne, parlarsi, giocare assieme ecc.

Per gli anziani sistemi di teleassistenza sicuri ma non invasivi.

La protezione civile che diventa punto di riferimento di un sistema avanzato di telemedicina e primo pronto soccorso, unendo tecnologia e rapporto umano etc.etc.

2 - Start up – Carnia Industrial Park promuove un progetto per:

a)      Importare idee d’impresa.

b)      Assistere e finanziare lo start up qualsiasi sia il settore prescelto dai giovani imprenditori.

c)      Coordinare le azioni di alternanza scuola-lavoro per farne strumento di inseminazione della cultura imprenditoriale e di idee d’impresa.

 

ASSE 3 – “Smart paîs” le due azioni precedenti si incontrano e si fondono: l’azione di animazione e  coinvolgimento viene ripetuta insegnando a utilizzare le nuove tecnologie e lanciando “smart paîs”.

 

ASSE 4 – Per evitare che il progetto muoia al finire delle azioni, costituzione dell’Associazione “Vicinia”, una associazione che affianca l’Amministrazione Comunale nel fare rete e comunità.

            La prima istituzione ad aderire dovrebbe essere il Consiglio comunale nella sua interezza, maggioranza e opposizione. Si è superata l’emergenza terremoto creando una unitarietà di intenti “speciale” al disopra degli interessi di partito. All’emergenza frana demografica si deve reagire allo stesso modo, uniti prima alla ricerca di “che cosa fare” perché il paese diventi più vivibile, e poi nell’attuare il progetto concordato, con l’aiuto anche delle TIC.

            Costi: Le azioni di animazione coinvolgeranno il volontariato e quindi sono a costo zero. Per l’azione riguardante l’ICT che si immagina in capo a Friuli Innovazione o Carnia Industrial Park, questi Enti potrebbero produrre il progetto ottenendo un finanziamento ad hoc da parte della Regione o dall’Unione Europea.

Nessun commento: