domenica 20 dicembre 2015

Presepi in taverna

Ai naviganti che casualmente dovessero passare da questa parti vorrei porgere gli auguri per un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo, ricordando la simpatica iniziativa del mio amico proprietario del B&B La Gerla Blu a Verzegnis
La tavernetta.
                Aggiungendo al B&B   una originale tavernetta, Pierin ha voluto completare l’offerta di servizi agli ospiti.
                 Un simpatico locale rivestito in legno, con annessa cucina, per chi voglia cucinare da sé. Sarà anche un modo nuovo di utilizzare il B&B. Una opportunità per amici che decidono di ospitarsi a cena come se il B&B fosse il loro chalet di montagna.

                Il locale che, nella struttura a volta, ricorda una grotta, per le festività natalizie, propone al suo interno  una mostra di cinquanta piccoli presepi del famoso presepista Gianfranco Faleschini da San Foriano di Castelfranco Veneto, integrati da altri arrivati da ogni parte del mondo.
                Simpatica idea per una originale metafora! Maria e Giuseppe non trovando posto in albergo ricorsero all’ospitalità dei pastori, il B&B La Gerla Blu, si propone oggi per una accoglienza più intima e familiare alternativa a quella degli alberghi.
               
   Sulla schiena delle donne di Carnia, con lo strumento della gerla,  si è caricato di tutto.
Mancava un presepe simbolo di accoglienza e di ospitalità! A Verzegnis c’è anche questo!!!
               La metafora andrebbe ricordata ai Dirigenti scolastici che ritengono offensiva per gli immigrati la scena del presepe. E' la scena di due poveretti che vengono dalla periferia di Israele e che non trovano posto a Gerusalemme. Devono ricorrere alla ospitalità e generosità di poveri pastori, e sono accolti, con gioia, nelle loro umili grotte, o capanne che dir si voglia..
               
I presepi.
Gianfranco Faleschini ha coltivato per tutta la vita l’hobby della costruzione di presepi in miniatura, utilizzando materiali diversi, ma soprattutto collocandoli in  ambienti diversi.
La scena della Natività, stabilisce una relazione con l’ambiente nel quale è collocata.
E’ questa relazione che evoca una suggestione sempre nuova.
Ogni presepe ha una sua voce. Trasmette un messaggio diverso al visitatore che sa porsi in ammirazione,  come i pastori ed i Re Magi hanno saputo fare duemila anni fa.
Con una foto non professionale si prova a  dare di seguito  un’ idea della mostra.
Ma è solo in presenza che si potrà sentire la suggestione che questi presepi sanno suscitare.
Per questo la mostra nella tavernetta del B&B la Gerla Blu di Chiaulis di Verzegnis, 
sarà aperta al pubblico ogni giorno, fino all’Epifania
Dalle ore 10.30 alle 12, 30 – Dalle 15.00 alle 18.00


Nessun commento: