Concittadini del Comune di Tolmezzo,
il nostro Comune ha ottenuto il titolo di “città”, ma credo sia sotto gli occhi di tutti che mai, come in questo momento, è stato così poco “città”, che mai siamo stati così in basso.
Eravamo il quinto capoluogo della Regione, il capoluogo della montagna, siamo diventati una delle ultime periferie della Regione. La perdita del Tribunale e delle caserme sono solo l’ultimo crollo d’un terremoto che ha distrutto Tolmezzo sotto il profilo economico e sociale e delle relazioni esterne ed interne. Per fortuna non ci sono crolli nelle Aziende insediate e regge l’occupazione.
Credo sia sotto gli occhi di tutti l’urgenza di dare avvio alla ricostruzione: attivarsi per consolidare e sviluppare l’occupazione, ricostruire il tessuto sociale. C’è da ricostruire il rapporto con la Carnia, il rapporto tra il capoluogo e le frazioni, c’è da acquisire una nuova visibilità e un nuovo ruolo a livello regionale. Devono essere coinvolte le categorie, dai commercianti agli artigiani agli industriali, assieme alle le associazioni che operano nei diversi settori, dalla cultura, allo sport e all’assistenza in una nuova prospettiva di crescita e sviluppo. Si devono ricreare le motivazioni per ottenere la partecipazione d’ogni cittadino allo sviluppo della “sua” comunità.
Pensare di affidare l’avvio della ricostruzione a chi è responsabile di non aver saputo evitare gli ultimi crolli è fuori d’ogni logica. E’ evidente che si può solo scommettere su chi si impegna a cambiare. E’ evidente che va ricercata una soluzione che metta il nostro Comune in linea con la Regione ed il Governo nazionale, per avere nei nostri riguardi l’attenzione di cui avremo bisogno nell’opera di ricostruzione.
Le elezioni del 25 maggio devono segnare il punto di ripartenza, dobbiamo sentire il dovere civico di andare a votare, dobbiamo sentirci impegnati per noi e per i nostri figli a portare, con il voto responsabile di ognuno di noi, il nostro mattone personale perché possa iniziare l’opera di risalita e di ricostruzione, per fare del nostro Comune una comunità nella quale si può scegliere di vivere.
Igino Piutti già Sindaco di Tolmezzo dal 1975 al 1990.
Nessun commento:
Posta un commento