martedì 15 gennaio 2019

Ancora le Memorie di Marco Polo.

La recensione di Angela. 
Un irresistibile invito a leggere le memorie del nonno di Marco Polo.


Il sottile ma determinante "ingannevole dubbio", questo è il collante dell'intera narrazione (da non dire, perché il lettore fin dalle prime pagine è mosso dall'idea della "certezza" della fonte).
Abbassi la guardia solo quasi a fine libro, al capitolo Marco di nuovo in Carnia, con lo scambio degli auguri tra nonno e nipote. Qui sorrido!... è come se volutamente avessi inserito come "cammeo" la nostra epoca, la nostra era moderna... il nostro sistema postale!
Si dice che il Viaggiatore non torna mai come è partito, ed è stato anche per me leggendo il tuo libro che vorrei non sfumasse mai dalla mia mente (ma non ritengo purtroppo di avere grande memoria, ahimè!).
Il libro sulla vita di Marco Polo... mi ha entusiasmato al punto tale che mi sono ritrovata a viaggiare assieme ai protagonisti dell'avvincente narrazione... E ho reso partecipi pure i miei di casa...! 
Il tutto è talmente "veritiero" che non mi sarei messa alcun dubbio su quanto riportato con sapiente, raffinata, approfondita maestria.
Infatti fin da subito ti avrei chiesto ingenuamente se conservi ancora il cofanetto in ebano con il suo prezioso contenuto!
Una originalissima trama, pensata con ineguagliabile gusto e amore per la nostra terra di Carnia; un testo che si presta in maniera leggera e coinvolgente a far apprendere com'era la vita qui, e non solo, nel 13° secolo. Personaggi che li senti vivi anche a distanza di molti secoli. 
Un modo inoltre per far conoscere Il Milione, testo passato alla Storia di cui tutti sanno dell'esistenza, pur non avendolo magari peraltro mai letto (è il mio caso).
La saggezza è inoltre alla base di questo lavoro, a mio avviso molto profondo e affatto scontato. Un'attenzione filosofica sui valori che muovono gli animi e portano le persone ad agire di conseguenza, ed inoltre sul senso della religiosità e dei fondamenti ad essa legati. .
Tanti, svariati aspetti si fondono in un tutt'uno armonioso ed affascinante...... a tal punto che anche il contesto creato a cornice potrebbe sembrare vero!

Nessun commento: