tag:blogger.com,1999:blog-3624279502319252838.post8824502117770431360..comments2023-05-30T00:37:25.300-07:00Comments on La mia Carnia: Il binario morto.Igino Piuttihttp://www.blogger.com/profile/01324847284356227709noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-3624279502319252838.post-39074126626507741422018-01-09T11:44:36.043-08:002018-01-09T11:44:36.043-08:00FERROVIA fa rima con DEMOCRAZIA
A Lupieri che so s...FERROVIA fa rima con DEMOCRAZIA<br />A Lupieri che so sensibile ai principi della democrazia ricordo che è il sistema per il quale si prevede che la minoranza accetti le decisioni della maggioranza. In questo caso la maggioranza è schiacciante: tutti i sindaci e presidenti del territorio sono a favore della trasformazione della ex ferrovia in pista ciclabile. Mi aspetto quindi che egi scriva all'Assessore competente più o meno così: "La ringrazio per essere simpaticamente vicina a noi "Amici dei binari" ma anche se a strappare i binari ci sentiremo strappare il cuore, crediamo che lei da Assessore democraticamente eletta debba rispettare i principi della democrazia e attivarsi perchè si creino le condizioni che consentano di trasformare in pista ciclabile la ex ferrovia Carnia-Tolmezzo.Igino Piuttihttps://www.blogger.com/profile/01324847284356227709noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3624279502319252838.post-24133047892975639332018-01-09T11:36:20.635-08:002018-01-09T11:36:20.635-08:00LA CICLABILE PER CAVAZZO E PIOVERNO.
L’idea di Bru...LA CICLABILE PER CAVAZZO E PIOVERNO.<br />L’idea di Brunetti per Pioverno è tutt’altro che peregrina. Se fossi Presidente dell’Uti l’avrei già attuata. Pochi ritocchi e un intervento consistente sul ponte di Avons e mi sarei preso il merito di aver collegato le piste carniche alla ciclovia Alpe Adria. Peraltro l’ultima carta Tabacco segnala già questa pista ciclabile. A questo punto però cadrebbe l’interesse per la pista ciclabile sulla ex ferrovia. Con i tempi che corrono nessun assessore regionale di buon senso se la sentirebbe di finanziare il nuovo riatto d’una ferrovia senza senso, perché senza uno scopo che non sia una nostalgia. Il demanio ci metterebbe qualche divieto di accesso e segnale di pericolo sui ponti e nella galleria. I binari, coperti dalle erbacce si rosolerebbero nella ruggine, con buona pace degli amici dei binari. Finirebbe in rovina un importante monumento della nostra storia recente. Peccato! Se invece l’idea di Pioverno fosse considerata integrativa non alternativa, potremmo proporre ai cicloturisti dell’Alpe Adria un interessante anello: Carnia, Amaro, Tolmezzo, Cavazzo, Venzone. Magari anche stazionando nel parco zoologico di Pissebus a ripassare la storia e vedere il museo fotografico della Ferrovia Carnia-Comeglians-Paluzza. A Caneva all’anello si innestano le ciclovie della Valle del But e Tagliamento, come possibili suggerimenti di varianti per ammirare la Carnia. Che vogliamo di più?<br />Igino Piuttihttps://www.blogger.com/profile/01324847284356227709noreply@blogger.com