domenica 1 dicembre 2019

Benito Mussolini

A Benito Mussolini maestro a Tolmezzo nell'anno scolastico 1906/7 è dedicata naturalmente anche una pagina della mia "Storia della Carnia", ma per capire come un maestro elementare possa diventare il DUCE è necessario leggere il romanzo sul giovane Mussolini. Si può acquistare alla Friulibris di Tolmezzo oppure online in Amazon, IBS La Feltrinelli etc                                                                    https://www.amazon.it/maestro-Tolmezzo-Igino-Piutti/dp/8833230090


1 commento:

Igino Piutti ha detto...

Innanzitutto occorre dire che l'autore, prima di incamminarsi su questo sentiero (che a chiunque potrebbe apparire incerto sdrucciolevole e irto di insidie) si è ampiamente documentato, compulsando non solo i vari documenti presenti in loco (cartolari comunali tolmezzini, giornali dell'epoca...), ma leggendo tutta la vasta bibliografia riguardante il Mussolini giovane e tutti gli scritti giovanili di Mussolini, convinto socialista, animato da principi solidaristici e guidato da indomabile spirito rivoluzionario e anticonformista.
Quindi le fondamenta di questo lavoro sono assolutamente storiche.
Su queste basi Piutti, intreccia poi da par suo una storia romanzata, dove in assenza di riferimenti certi o di documentazione precisa, inserisce osservazioni e deduzioni personali che, lungi dal corrompere il lavoro o squalificarlo, lo sostengono e lo rendono assai verosimile ed accettabile, in una parola godibile e allettante.

A ben osservare, si tratta del racconto di un unico anno di vita del futuro duce, di quell'anno trascorso in Carnia a fare il maestro elementare (anno scolastico 1906-1907). Ed anche su questo versante, mentre la (interessata) storiografia ufficiale ci aveva tramandato la figura di un maestro incapace e svogliato, Piutti (già docente di lettere) reinterpreta diversamente Mussolini, delineando una figura di insegnante moderna e certamente avanti coi tempi rispetto all'epoca, un insegnante "alla Montessori" per intenderci, che vuole utilizzare metodi pedagogici innovativi ma del tutto incomprensibili non solo per la società tolmezzina di allora ma anche per gli stessi superiori scolastici... A questo proposito vedi anche Maestri Coraggiosi.

Un terzo aspetto che mi ha incuriosito è dato dalla predisposizione del giovane Mussolini per le lingue: oltre al francese ed al tedesco (che conosceva assai bene - fu anche brillante traduttore - avendo egli trascorso un prolungato periodo in Svizzera come emigrante squattrinato in cerca di un qualsiasi lavoro), Mussolini volle approfondire la sua conoscenza anche del latino, andando a lezione addirittura dal cappellano di Tolmezzo, seppure per un breve periodo, interrotto a causa di... Ed era ancora giovane!

L'ultimo aspetto che mi ha colpito è costituito da alcuni lacerti dei suoi scritti politici giovanili i quali vanno ad irrobustire ulteriormente il racconto: viene offerta così la opportunità di conoscere il pensiero socialista del primo Mussolini che non è mai banale, semmai sorprendente, specie pensando al viraggio politico successivo, che a Tolmezzo però non affiorava neppure in nuce; e di viraggi politici ce ne sono stati allora (magari all'incontrario) e ve ne sono ovviamente anche oggi, eccome...
Questa di Piutti non è nè vuole essere una riabilitazione postuma del duce ma semplicemente una rivisitazione del ventenne Mussolini Benito attraverso "la ricostruzione del contesto storico in cui visse a Tolmezzo... incrociando dati storici e di fantasia".


Alfio Englaro in Ciargne.it